

Inghilterra e Scozia sono coltivate in modo intensivo circa 271 varietà ottenute da incroci e selezioni registrate sul Potato Variety Database che riporta fedelmente qualità, caratteristiche produttive e incidenza di malattie e parassiti.
Da qualche anno si registra anche nel Regno Unito un nuovo interesse per le cultivar storiche, in parte offuscate dalle nuove varietà, in parte ancora richieste da un mercato legato a valori della tradizione. L’intensa attività selettiva indirizzata anche dagli organi governativi ha infatti privilegiato la ricerca di cultivar resistenti alle malattie e ai parassiti a discapito, secondo molti, dei sapori. Ecco una carrellatadelle varietà più antiche:
Arran Banner (Donald McKelvie 1927) precoce, dalla forma sferica e pasta bianca resa media.
Arran Victory (Donald McKelvie 1918) varietà tardiva dalla pasta bianca e farinosa, buccia viola.
Belle de Fontenay (1885) varietà francese che produce lunghi tuberi dalla buccia e pasta gialla di sapore molto delicato.
British Queen (Archibald Finlay 1894) varietà molto popolare in Irlanda, dove è conosciuta semplicemente come ‘Queens’. E’ una varietà precoce che puà produrre un alto redimento con tuberi ovali dalla buccia pelle e pasta bianca e farinosa.
Catriona (Archibald Findlay 1920) di media resa ha tuberi allungati dalla pelle gialla con ombre viola e pasta gialla. Ottime qualità di cottura e sapore.
Duke of York (1891) dalla pasta bianca molto popolare anche se poco resistente alla peronospora del fogliame.
International Kidney (1879) dalla pasta gialla poco resistente alla peronospora del fogliame e del tubero.
King Edward (1902) grande produzione di tuberi per pianta, pasta bianca e buccia rosata.
Edzell Blue (1900) di media resa ha tuberi sferici con la buccia viola e pasta bianca e farinosa.
Pink Fir Apple (1850) la varietà più desiderata, con inconfondibili tuberi allungati e irregolari dalla buccia rosata, pasta gialla e cerosa, è particolarmente apprezzata per il sapore.
Le regole molto restrittive sulla coltivazione di varietà non comprese negli elenchi nazionali sono state allentate solo recentemente permettendo l’introduzione in coltivazione di piccole quantità di altre cultivar storiche che erano state proibite per la forte vulnerabilità alle malattie. Fra queste:
Fortyfold (1836) con buccia pezzata di viola e crema, chiamata così per le alte rese, dal sapore ottimo.
Salad Blue (sec. XIX) buccia e pasta viola farinosa di origine scozzese ricca di antiossidanti.
Shetland black (prima del 1923) selezionata nelle isole omonime si caratterizza per la pelle viola scuro e la pasta chiara macchiata di viola.
Le prime nove foto sono tratte da ©http://varieties.ahdb.org.uk AHDB Potatoes. All rights reserved.