L’Orto botanico di Lucca è un’isola di verde e biodiversità incastonata nel centro storico, dove si estende per circa due ettari nella parte sud-orientale della città, al confine con le imponenti mura urbane di epoca rinascimentale.
Durata della visita: 1 ora – numero massimo consentito a gruppo: 15 persone – Iscrizioni presso stand A.Di.P.A. (Baluardo San Regolo) – Il tema della visita, in omaggio all’anno FAO della frutta e della verdura, si concentrerà sule piante di interesse alimentare, facenti parte della nostra cultura ma anche di quella di popoli lontani.
- venerdì 3 settembre 2021 ore 16:00
- sabato 4 settembre 2021 ore 11:00 – 15:30 – 17:00
- domenica 5 settembre 2021 ore 11:00 – 16:00
L’Orto Botanico di Lucca è un istituto culturale e museale del Comune di Lucca. Custodisce un patrimonio storico-scientifico e architettonico di origine ottocentesca, collezioni viventi e museali di grande interesse e suggestione. Percepito spesso come giardino estetico e di paesaggio, attraverso attività di valorizzazione, divulgazione e sensibilizzazione afferma il suo ruolo come testimone e portavoce di temi attuali quali la perdita e la tutela della biodiversità, la sostenibilità, l’indissolubile rapporto tra uomo e mondo vegetale. L’istituzione è parte integrante della rete culturale cittadina e declina secondo la propria natura temi che possono essere condivisi.