Esposizione di aracee ed altre piante tropicali dal fogliame lussureggiante – serra lunga – Orto botanico
Filippo Petrucci di Evoplant, Fabio Chessa noto instagrammer e youtuber con canale tematico dedicato alle piante da casa che rappresentano la sua prima passione (@sfobbo), e Lorenzo Antonini, nello spazio della Serra lunga dell’Orto Botanico, ci daranno modo di apprezzare le piante tropicali, Araceae ed altri generi, che possiamo coltivare con successo nelle nostre case, inserite in ambientazioni possibili per comprenderne a pieno le loro potenzialità come il titolo suggerisce.
Habitat〈àbitat〉 s. m. [verbo lat., 3a pers. sing. del pres. indic. di habitare “abitare” (quindi propriam. “esso abita”)].
L’habitat può essere definito come l’ambiente naturale di un organismo, il tipo di luogo in cui è naturale che viva e cresca. Molte piante tropicali si sono evolute nello strato più basso delle foreste, dove la luce diffusa è abbondante ma gli spiragli di sole sono rari. Foglie scure e dense di clorofilla, per sfruttare al massimo la luce ambientale presente, piante che si arrampicano su giganteschi alberi per sfuggire al sottobosco. Queste piante trovano nelle nostre case condizioni simili al loro habitat, arricchendole e trasformandole in ambienti unici, permettendoci di godere del verde e dei suoi benefici all’interno del nostro vivere “urbano” quotidiano.
E se vi sembrerà che anche una sola delle proposte che potrete ammirare è quella giusta per fare più bella la vostra casa, sappiate fin da subito che potreste finire vittime di una passione irrefrenabile. In poco tempo ogni angolo della casa potrebbe essere occupato da un nuovo inquilino, destinato a diventare un vero e proprio compagno. Un rapporto che potremmo definire simbiontico fra voi e la “giungla domestica” che vi crescerà intorno. Le cure costanti che presterete saranno ripagate dal benessere che ne ricaverete nel vivere in un ambiente unico e accogliente, dal piacere estetico e dalla costanza di un vicendevole rapporto fatto di grandi soddisfazioni, ma anche di qualche insuccesso che non vi deve scoraggiare. Tutti gli appassionati del genere sanno bene che non c’è nulla di più vero di quanto asseriva Oscar Wilde: “Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. E qui le tentazioni non mancano.