I giudici dell’Associazione Italiana di Orchidologia alle ore 12 di sabato 7 settembre 2019 saranno presenti presso la mostra «Un Mondo di Orchidee» per valutare l’eventuale assegnazione di premi e segnalazioni riguardanti le piante presenti nell’allestimento.
I collezionisti che desiderano porre a ‘giudizio al tavolo’ le proprie piante dovranno consegnarle ai rappresentanti delle associazioni presenti presso la mostra nelle serre nuove dell’Orto Botanico dalle ore 10 alle 14. I giudizi al tavolo si terranno alle ore 15 del 7 settembre.
I giudizi AIO
L’Associazione Italiana di Orchidologia (AIO) ha deciso già dalla sua nascita, 1993, di aderire al metodo di giudizio tedesco. I premi italiani sono i seguenti:
MO/AIO – Medaglia d’oro da 0 a 2 punti
MA/AIO – Medaglia d’argento da 3 a 5 punti
MB/AIO – Medaglia di bronzo da 6 a 9 punti
A fianco del tipo di medaglia ottenuta si indica la categoria per la quale è stata ottenuta: ad esempio MA(SB)/AIO significa Medaglia d’argento per la Specie botanica.
Specie botanica – Si valuta la specie a seconda del tipo di fiore: quelle a fiore molto piccolo vengono valutate la qualità della specie, se si vede spesso in mostra, i fiori nel loro complesso, la coltivazione e la presentazione; le altre sono valutate su dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
Ibridi – Per la categoria Ibridi si intende l’incrocio tra due piante di cui almeno una é specie botanica: occorre quindi valutare sempre quanto l’incrocio abbia ereditato di positivo dai genitori. Il proprietario deve indicare all’atto dell’iscrizione i nomi dei genitori.
La valutazione in base a dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
Fiori – La categoria Fiori si intende l’incrocio tra due piante a loro volta ibridate: anche qui occorre quindi valutare sempre quanto l’incrocio abbia ereditato di positivo dai genitori. Il proprietario deve indicare all’atto dell’iscrizione i nomi dei genitori. La valutazione in base a dimensione, forma e colore dei fiori, il valore del clone o della varietà e le eventuali caratteristiche specifiche della pianta.
Coltivazione – La votazione dei giudici viene effettuata su proposta di almeno un giudice del tavolo perciò il proprietario non può iscrivere a giudizio la sua pianta per questa categoria. La valutazione viene effettuata considerando le dimensioni della pianta e la sua coltivazione, la quantità di fiori, la loro condizione ed ogni altro aspetto che colpisca i giudici.
Visita il sito web dell’Associazione Italiana di Orchidologia