Percorsi per il diritto del cibo e per un’educazione allo sviluppo e all’alimentazione sostenibile, a cura di Laura Motta, coordinatrice del tavolo Scuola&Educazione de La Piana del Cibo. Introduzione di Giorgio Dalsasso, presidente della Piana del Cibo – Baluardo La Libertà.
sabato 4 settembre 2021 – ore 11:00 – Baluardo La Libertà
Nel 2019 i Consigli Comunali dei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica hanno approvato il Piano intercomunale del cibo, un documento scritto con il contributo di numerosi cittadini e portatori di interesse (al termine del progetto Circularifood finanziato dai Comuni e dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana), che contiene principi, linee strategiche, azioni da intraprendere per raggiungere il nostro obiettivo, un sistema alimentare sostenibile, salutare, buono e giusto.
Il Piano del Cibo, inoltre, definisce un sistema di governance collaborativa costituito, dai seguenti organismi di partecipazione: l’Agorà del Cibo, il Consiglio del Cibo, Tavoli tematici, Coordinatori dei Tavoli tematici, l’Assemblea dei sindaci del cibo.