

Giovedì 4 agosto 2022 ore 21 – Giovanni Poletti, agronomo e consulente ambientale, titolare dello studio Doc Green, dal 1993 lavora nell’ambito del verde urbano e si è dedicato al miglioramento dell’integrazione tra natura e città. Con questo incontro interviene su un argomento che in questi ultimi anni ha assunto un’importanza crescente.
E’ chiaro a tutti come il verde in città, ridotto a spazi residuali, offeso dalla costante cementificazione, dai lavori di scavo, dagli urti degli automezzi, dalla mancanza di superfici permeabili che possano dare acqua al terreno è sempre più minacciato. Proprio ora che gli studi sull’azione mitigatrice per inquinanti e temperature riesce a quantificare in numeri quello che l’antica sapienza ha sempre insegnato. Con “L’Albero Urbano : stirpe guerriera” ci porremo diverse domande. Quanto sono ospitali le città verso gli alberi? Il cittadino desidera realmente un albero o aspira ad una sua immagine idealizzata? Fino a che punto le velocità di vita nelle città sono compatibili con i ritmi arborei? Riusciamo a decidere tra qualità e quantità? Questo perché come suggerisce l’autore, “Per il bene di tutti alla guerra di trincea tra uomini e alberi serve una pace senza ipocrisie.”
L’iscrizione è gratuita – per prenotare il webinar, che si terrà su pattaforma Zoom Meeting, è necessario compilare questa scheda. Nella giornata dell’incontro riceverai il link attraverso il quale seguire la videoconferenza.
Iscriviti al webinar
dell’agronomo Giovanni Poletti